LAPPONIA – Organizzare il viaggio: quando prenotare, compagnie aeree e scali

2 commenti

Volete organizzare un viaggio in Lapponia ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, vi racconteremo quella che è stata la nostra esperienza e vi daremo le dovute informazioni e qualche piccolo consiglio. Vi confesso infatti che il nostro primo tentativo di programmare il viaggio non andò a buon fine. Sullo schermo del pc comparvero cifre esorbitanti già soltanto per l’acquisto dei biglietti aerei; scali scomodissimi e lunghissimi, hotel già per lo più sold out. Dopo questo primissimo approccio negativo tuttavia non ci siamo scoraggiati e abbiamo capito che per la Lapponia, semplicemente, bisognava giocare molto più d’anticipo. E così è stato! Ci auguriamo dunque che questo articolo possa esservi di aiuto.

Prima cosa da dire, la Lapponia ha ben 4 scali aerei, di cui 3 internazionali, ben dislocati sul territorio. Potrete quindi scegliere la località in cui soggiornare e trascorrere la vostra vacanza senza farvi scoraggiare dalla difficoltà nel raggiungerla.

Cominciamo quindi con un elenco delle località lapponi che hanno un aeroporto:

 

mappa3

Ivalo

Rovaniemi

Kittila

Kemi-Tornio

 

Una volta deciso dove andare, il secondo step è decidere con chi volare. Le compagnie aeree che servono le località della Lapponia sono principalmente Norwegian e Finnair con partenza da Helsinki, la capitale della Finlandia. Alcuni voli sono praticati da altre compagnie aeree e prevedono un collegamento con alcune delle principali città europee. Qui di seguito un prospetto riassuntivo:

Ivalo si raggiunge da Helsinki con Norwegian, Finnair e Air France; da Francoforte con Lufthansa;

Rovaniemi si raggiunge da Helsinki con Norwegian, Finnair, Air France, British Airways, Iberia; da Londra con Norwegian;

Kittila si raggiunge da Helsinki con Finnair e Air France; da Parigi con Finnair; da Londra con Finnair e British Airways; da Monaco di Baviera con Lufthansa;

Kemi/Tornio si raggiunge da Helsinki con Finnair e Air France.

Tuttavia, a meno che il vostro punto di partenza del viaggio non sia proprio una delle città europee citate, vi consigliamo il passaggio per Helsinki: essendo infatti la tratta più servita sarà quella con la maggior frequenza di voli e, di conseguenza, quella con i costi più bassi. Vorremmo precisare che a seconda del periodo dell’anno in cui intendete effettuare il viaggio potreste trovare più tratte e collegamenti oltre a quelli citati, vi consigliamo quindi di verificare prima di procedere alla prenotazione.

ivalo_airport2

Veniamo ora al punto cult del nostro articolo. Qual è il momento giusto per prenotare? Se intendete affrontare il viaggio per il periodo delle feste natalizie vi consigliamo di prenotare con largo anticipo almeno il collegamento interno da Helsinki alla vostra destinazione lappone. Quanto anticipo? Almeno 6 mesi, ma l’ideale sarebbe 1 anno prima. Il collegamento tra Helsinki e il resto d’Europa è decisamente meno critico e può essere acquistato anche in un secondo momento, senza tuttavia spingersi troppo a ridosso della partenza, se non vorrete vedere il costo del biglietto raddoppiato o triplicato.

Dove acquistare il biglietto aereo? Il metodo più affidabile è sicuramente quello di operare direttamente sul sito della compagnia aerea:

Norwegian

Finnair

Se poi vorrete servirvi delle tante agenzie di viaggio online che offrono tariffe più vantaggiose, il consiglio è: informatevi prima! Cercate i feedback, che ne abbiano tanti e positivi, che non rivelino procedure alternative di convalida dell’acquisto. E’ meglio spendere qualche euro in più e avere i biglietti subito alla mano piuttosto che dover impazzire a chiamare numeri inesistenti o cercare sedi legali fantasma (e vi assicuro che non è raro che accada, siamo caduti anche noi nella trappola ahimè…).

Veniamo ora a quella che è stata la nostra esperienza. Per il nostro viaggio di fine anno abbiamo acquistato il biglietto aereo per la tratta Helsinki-Ivalo ad aprile sul sito della Norwegian riuscendo così ad usufruire di una tariffa molto vantaggiosa; a luglio poi abbiamo acquistato il collegamento Lufhtansa Milano-Helsinki (con scalo a Francoforte) ma con un lieve sovrapprezzo rispetto al preventivo iniziale. Tuttavia durante il nostro soggiorno abbiamo incontrato una famigliola italiana che da Helsinki ha raggiunto Rovaniemi in treno e poi si è spinta fino a Ivalo in auto (ma è possibile anche farlo in pullman), può quindi essere una valida alternativa all’aereo da prendere in considerazione.

 

A presto

Inside-360

2 comments on “LAPPONIA – Organizzare il viaggio: quando prenotare, compagnie aeree e scali”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.