LAPPONIA – 5 buoni motivi per cui soggiornare ad Ivalo

One comment

Avete seguito i nostri articoli su questa meravigliosa terra ma siete indecisi su dove fermarvi ad alloggiare? Ecco pronta per voi una Top 5 dei motivi per cui, secondo noi, Ivalo è buon posto in cui soggiornare!

 

1- E’ vicino all’aeroporto

Pochi minuti di auto, bus o taxi e sarete subito al vostro hotel, niente di più comodo! Il piccolo centro abitato infatti dista appena 7 chilometri dall’aeroporto, se siete camminatori incalliti nelle giornate più calde potreste andare perfino a piedi. Risparmiando il tempo da dedicare al trasfer per raggiungere l’hotel potrete iniziare da subito a godervi la vacanza. Attenzione però: sebbene le distanze siano irrisorie, non è così scontato il fatto di riuscire a coprirle in tempi brevi: i pullman hanno le loro timetable e non sono così frequenti come ci si aspetterebbe, vi raccomandiamo di consultare gli orari sul sito della compagnia di trasporti. Anche reperire un taxi non è così banale, è preferibile riservarlo con un giorno di anticipo.

2- Servizi a portata di mano

Nel centro abitato troverete tutto ciò di cui avrete bisogno, ci sono supermercati e minimarket, hotel, negozi di souvenir, diversi ristoranti, un pub (il Pubi.fi Ivalo) e qualche piccolo fast food, 2 chiese, una farmacia, benzinai e negozietti di vario genere. Il centro abitato si disloca lungo una strada rettilinea interrotta qua e là da qualche rotatoria, lungo la quale troverete tutti i servizi elencati; da questa partono le varie vie secondarie che portano agli hotel e alle abitazioni. A piedi potrete raggiungere ogni punto del centro abitato, i marciapiedi sono molto ampi e potrete percorrerli in tutta sicurezza. I supermercati, K-Supermarket e S-Market, sono grandi e forniti. All’interno del K-Supermarket troverete anche un locale per assaporare alcuni dei piatti della cucina finlandese (il Bistro & Cafè Ivalo). Per portare a casa qualcosa di tipico, che si tratti di un utensile di legno, una tazza, una borsa o qualche snack finlandese vi consigliamo il fornitissimo negozio di souvenir Lapland Shop. Un altro piccolo negozio di souvenir si trova all’interno della hall dell’hotel Ivalo.

003-03.02.2018-Lapponia3

3- Ideale per avvistare l’Aurora boreale

Ivalo è un ottimo punto di partenza per la caccia all’Aurora. Tutti gli hotel del posto organizzano delle escursioni in cui verrete portati nel bosco, in zone isolate, lontano dalle luci delle abitazioni per osservare in condizioni ottimali lo spettacolo delle luci del Nord in tutta la sua bellezza. Invece, se la vostra sistemazione sorge un po’ più fuori dal centro abitato potrete arrangiarvi da soli e non avrete neanche bisogno di rivolgervi alle agenzie adibite ai safari notturni (decisamente molto costose, il prezzo per persona si aggira attorno ai 150 euro!). Vi basterà avventurarvi verso il bosco e cercare aree aperte, non illuminate, in modo da tenere sotto controllo tutto il cielo intorno a voi. L’ideale a Ivalo è andare sul fiume omonimo, il cui letto ampio e ghiacciato, privo di alberi, farà da splendida cornice all’Aurora boreale.

003-03.02.2018-Lapponia2

4- Ampia offerta di attività invernali

E’ uno dei centri più attrezzati per gli sport invernali e per le attività da svolgere. Potrete organizzare la vostra corsa su una slitta trainata dai cani o dalle renne lungo un sentiero nel bosco, oppure fare un’escursione in motoslitta, o ancora cimentarvi nella pesca sul fiume ghiacciato, praticare sci da fondo, passeggiare con le ciaspole, fare un giro con la fatbike e tanto altro ancora. Se poi vorrete unire alla vostra vacanza una giornata di cultura alla scoperta delle tradizioni della popolazione Sami non vi resterà che recarvi nella vicina Inari e visitare il Siida Museum. Altri tipi di attività che si possono svolgere stando comodamente in hotel consistono nel partecipare ai barbeque nelle tipiche “capanne” di legno, purificarsi nelle caratteristiche saune secche e rilassarsi nelle vasche esterne riscaldate, circondati dalla neve.

003-03.02.2018-Lapponia1

5- E’ facile spostarsi

All’interno di Ivalo non c’è posto che non possa essere raggiunto con una piccola passeggiata, è un villaggio a misura d’uomo. Nel momento in cui deciderete di uscire dal centro abitato, niente paura, Ivalo sorge lungo la principale arteria del nord della Finlandia, la E75, che collega le più importanti località della Lapponia. La compagnia di autotrasporti pubblici Matkahuolto vi permetterà di spostarvi alla vicina Inari o di raggiungere in poco più di 3 ore Rovaniemi, 280 km più a sud, passando per Saariselkä, Sodankylä e tutta una serie di altri piccoli villaggi che sorgono lungo la strada. In alternativa, se siete degli spiriti liberi e avete voglia di godervi questa terra in completa autonomia, è possibile noleggiare un’auto. Gli sportelli delle principali compagnie di autonoleggio si trovano accorpati nell’aeroporto di Ivalo. Sconsigliamo di affidarsi ai taxi per gli spostamenti: sono difficili da reperire perché spesso vengono prenotati dagli hotel come transfer per i propri ospiti, sono pochi e costano molto.

 

La scelta di Ivalo è stata per noi una piacevole scoperta, il giusto mix tra natura incontaminata e il necessario per affrontare una qualsivoglia vacanza. In questo articolo vi abbiamo elencato tutto ciò che noi abbiamo apprezzato, fermo restando che la Lapponia vanti molte altre mete ugualmente valide e altrettanto belle. Tuttavia, se deciderete di soggiornare ad Ivalo, speriamo che i nostri consigli possano esservi di aiuto.

 

A presto

Inside-360

1 comments on “LAPPONIA – 5 buoni motivi per cui soggiornare ad Ivalo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.