LAPPONIA – Le top 5 attività da non perdere

One comment

La Lapponia è una regione che vive di turismo, specialmente durante l’inverno, in cui il suo fascino richiama visitatori da tutto il mondo. Proprio per questo non avrete modo di annoiarvi, nonostante le ore di luce siano davvero poche. Tuttavia, siate preparati al fatto che se volete provare il maggior numero di esperienze possibili c’è da spendere! A tal proposito in questo articolo vi proporremo quelle che a parer nostro sono le attività su cui concentrarvi se non avete molto tempo o denaro a disposizione.

Ecco a voi un elenco delle top 5 attività da non perdere in Lapponia.

1- Caccia all’Aurora Boreale
Si tratta inequivocabilmente del motivo principale che spinge i viaggiatori fin qui. Osservare la danza delle luci del Nord nel cielo è lo spettacolo più bello ed emozionante a cui si possa assistere e soprattutto…è gratis! A questo punto non vi resta che organizzarvi e attrezzarvi per “la caccia”.
Se deciderete di fare a modo vostro cercate un posto isolato, lontano dalle fonti luminose dei centri abitati e soprattutto un posto che vi permetta la vista del cielo a 360°, quindi in ampi spazi aperti senza alberi e alture nelle immediate vicinanze, da preferire laghi e fiumi ghiacciati. Senza dimenticarvi di vestirvi in modo adeguato perché non saprete per quanto tempo potreste rimanere al freddo. Per approfondimenti sull’argomento potete leggere qui il nostro post sulla caccia all’Aurora fai-da-te.
Se invece deciderete di affidarvi alle uscite organizzate, prenotabili alla reception del vostro hotel, sappiate che il costo per un’escursione di circa 4 ore si aggira attorno ai 150 euro a persona. Verrete portati con il gatto delle nevi attraverso i boschi in apposite aree isolate e vi saranno offerti snack e bevande calde per ritemprarvi dal freddo. Vi verranno fornite anche le apposite tute termiche adatte a sopportare le rigide temperature per tutta la durata dell’escursione.
Soli o accompagnati, l’Aurora Boreale è uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Essendo per natura un evento casuale, non è detto che si palesi ogni sera, può durare pochi minuti o intere ore, per cui siate vigili e tentate di vederla da subito, a partire dalla prima sera del vostro soggiorno.

006-05.03.2018_LAPPONIA- attivita_03

2- Husky/renne safari in slitta
Tra le attività organizzate, il safari in slitta è sicuramente ciò che di più caratteristico si possa fare in questa regione, meglio ancora se la slitta è trainata da cani o renne.
Tra queste tipologie sicuramente quella che più vi emozionerà e vi farà sentire a tutti gli effetti in Lapponia è quella con i cani. Anche se viene presentato come un safari con gli husky, non si tratta di husky di razza pura, bensì di incroci per rendere i cani prestanti ma leggeri, agili e forti, adatti a correre trainando un carico; generalmente vengono impiegati per escursioni di poche ore, a gruppi di 6-8 per slitta. Si tratta di cani molto docili con l’uomo, affatto pericolosi, non siate timidi perché non vedono l’ora di essere accarezzati. Per rendere questo tipo di esperienza indimenticabile dovrete affidarvi ad una farm referenziata, solo così potrete vivere l’emozione di essere voi stessi a guidare i cani. Il costo per 2 ore di attività è di circa 135 euro a persona ed include una mini lezione su come condurre la slitta, abiti pesanti, una bevanda calda e qualche snack serviti in una tipica capanna di legno a punta con il fuoco acceso al centro. L’escursione si snoderà su un percorso ad anello della durata di 1 ora su una via battuta nei boschi e sarete accompagnati da una guida esperta che si posizionerà a metà del gruppo composto da 7 slitte. A metà percorso vi sarà concesso di darvi il cambio alla guida, qualora lo desideriate. L’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà spostare il vostro peso durante la percorrenza delle curve e frenare la slitta; al resto penseranno i cani. Esistono anche altre tipologie di escursioni, possono essere vere e proprie spedizioni di diversi giorni, in tal caso vengono utilizzati husky di razza pura, più forti, più adatti a sopportare la fatica prolungata. L’husky farm in cui abbiamo potuto fare questa splendida esperienza si chiama Kamisak e si trova vicino all’aeroporto di Ivalo (ma in Lapponia ne potrete trovare tantissime altre). Può essere prenotata alla reception del vostro hotel che provvederà anche al trasferimento; se siete autonomi con un vostro mezzo potreste contattare direttamente la farm; per le escursioni della durata di più giorni dovrete prendere accordi direttamente con la farm. Attività assolutamente consigliata.

3- Escursione in motoslitta
Un’altra emozionante escursione da non perdere è quella in motoslitta. Una guida professionista vi accompagnerà attraverso bellissimi sentieri nei boschi e lungo i letti ghiacciati di fiumi o laghi. La durata dell’escursione è di circa 3 ore; il costo di circa 140 euro a persona include l’abbigliamento, l’assicurazione, un break per gustare snack e bevande calde, 1 motoslitta ogni 2 persone.

006-05.03.2018_LAPPONIA- attivita_02

4- Sauna finlandese
La sauna, un rito di benessere tutto finlandese, non potrete andare via senza averla provata! La sauna finlandese si distingue per essere un vero e proprio bagno di aria calda e secca. Per i finlandesi è un momento di rilassamento e disintossicazione dal duplice beneficio per mente e corpo: da un lato aiuta a scaricare la tensione nervosa e ridurre l’ansia; dall’altro grazie alla sudorazione si eliminano acidi e tossine per una pelle più pura e luminosa. Vi potrà capitare di trovare all’interno della vostra sauna un fascio di ramoscelli di betulla freschi (la cosiddetta vasta o vihta), i finlandesi lo usano come rituale di benessere per la pelle durante la sauna battendolo sul corpo. Non avrete alcun problema a trovare una sauna in Lapponia, ogni struttura recettiva ne ha almeno una, prenotabile in reception o addirittura non è affatto raro che in alcune sistemazioni, come gli appartamenti, sia già prevista, a vostro uso esclusivo. In alternativa, se siete alla ricerca di un’esperienza più esclusiva fatevi consigliare dal vostro hotel o visitate il sito ufficiale del turismo finlandese.

5- Trekking sulla neve
E’ il modo che più di tutti vi permetterà di apprezzare la bellezza della natura e la tranquillità di questi posti. Se siete fotografi provetti siate attrezzati perché vi imbatterete di continuo in scorci da cartolina bellissimi e non dimenticate il sottoguanto per maneggiare all’occorrenza la vostra macchina fotografica nonostante le temperature molto rigide . Se vi trovate ad Ivalo, uno dei posti consigliati per le vostre passeggiate è il vicino lago Alajarvi, a pochi km dal centro abitato, o il fiume omonimo; se vi trovate in un’altra area della Lapponia informatevi al vostro hotel su quali siano le passeggiate più belle da fare nei dintorni. Ovunque vi troviate, potrete avventurarvi da soli appena fuori il centro abitato, nei boschi e nei parchi naturali prestando molta attenzione al percorso che state seguendo (studiatelo prima su una mappa o fissate bene a mente dei riferimenti per il ritorno), ricordandovi ancora una volta che le ore di luce in inverno sono molto poche. In alternativa potreste affidarvi ad una guida del posto per un tour più esclusivo, senza dovervi preoccupare di dove state andando e senza la paura di perdervi nel buio e nel freddo. Se siete fortunati durante la vostra passeggiata potreste imbattervi nella fauna locale (renne ma soprattutto alci). Un’escursione della durata di 2 ore costa circa 100 euro a persona e può essere prenotata alla reception del vostro hotel.

006-05.03.2018_LAPPONIA- attivita_01

Le attività esposte sono tipiche della Lapponia e le potrete svolgere in qualsiasi centro abitato abbiate deciso di alloggiare, tuttavia a seconda della località che avrete scelto per il vostro soggiorno potrete trovare una offerta più ampia o potreste avere la possibilità di provare esperienze più esclusive: giusto per citarne alcune, a Rovaniemi potreste incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, a Luosto scavare in una miniera di ametiste, a Kemi solcare il mare a bordo di una rompi-ghiaccio, a Levi sciare anche con il buio. Noi vi abbiamo raccontato ciò che abbiamo trovato ad Ivalo, ma per approfondimenti sulle altre località vi raccomandiamo di consultare il sito del turismo finlandese.

A presto

Inside-360

1 comments on “LAPPONIA – Le top 5 attività da non perdere”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.