BALI – Il lusso accessibile: 3 proposte di hotel con piscina privata che non vi prosciugheranno il conto

One comment

Questo articolo è dedicato a voi, cultori del viaggio low cost, così attenti alle spese, sempre alla ricerca del miglior compromesso, anche a costo di sacrificare comodità e piacere, per aggiungere “quantità” a discapito della “qualità”. Il discorso si applica ai voli (si spezza il viaggio in più tappe economiche o si vola ad orari scomodi e improbabili), ma molto più spesso agli alloggi, soprattutto quando si viaggia verso località lontane, in cui il volo è la spesa preponderante. “Tanto è solo per dormire…“, è la frasetta più sdoganata tra i fanatici del risparmio-ad-ogni-costo…probabilmente ripetuta più per auto-convincere se stessi che non per trovare un alibi davanti agli amici più “comodini”. Ecco, proprio voi, aspettate un attimo. Prima di impostare i filtri della vostra ricerca sulle soluzioni di alloggio più economiche, sappiate che a Bali potrete concedervi il lusso di soggiornare in bellissime ville con piscina privata senza sensi di colpa e senza ritrovarvi con il conto prosciugato. E’ piuttosto usuale infatti che le strutture siano corredate di piscina ad uso esclusivo, sia che si parli di una stanza, di un bungalow o di una villa e, provate per credere, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. In questo articolo ci limiteremo a raccontarvi le 3 soluzioni che abbiamo scovato e in cui abbiamo soggiornato durante il nostro viaggio, con tutti i dettagli, i nostri giudizi e i costi.

Read in english ⇒ click here

Ubud – Villa Mandi

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_02

Si tratta di una struttura di categoria media (4 stelle sulla carta, ma servizi da 3 stelle) immersa nelle tranquille campagne di Ubud, circondata da verdissime risaie. Le possibilità di alloggio si dividono tra suite e ville (vogliamo farvi notare che con il termine “villa” qui a Bali si vuole indicare una soluzione abitativa indipendente, a volte composta da una sola stanza; fate attenzione al momento della prenotazione perché le più economiche non prevedono la piscina privata). La nostra scelta in questa struttura è ricaduta sulla “villa con 1 camera da letto e piscina privata”, perché ci allettava molto l’idea di avere a nostra disposizione una casa di 170 mq con giardino e piscina ad uso esclusivo. La villa comprende una stanza da letto molto spaziosa (dotata di climatizzatore) con il soffitto a punta, un bagno ampio con doccia e vasca, un angolo cottura esterno alla casa (ahimè non attrezzato per essere utilizzato in quanto completamente sprovvisto di pentole e padelle), un patio esterno con divani e sedie in cui rilassarsi. Le finiture non sono di lusso ma gli amanti della privacy e degli ambienti spaziosi si sentiranno in paradiso. Se volete godervi un minimo la piscina abbiate l’accortezza di non rientrare troppo tardi dalle escursioni: quando il sole si abbassa e non batte più nel vostro giardino potrebbe essere quasi freddo per fare il bagno, perfino ad agosto…ricordatevi infatti che siete completamente immersi nella natura e al tramonto è normale che le temperature si abbassino.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_05

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_025

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_07

Ok, a questo punto vi sarete convinti che la villa è bellissima, ma cosa dire delle suite? Sebbene il loro prezzo sia più alto, non reggono il confronto con la villa: abbiamo avuto infatti l’opportunità di dormire un paio di notti qui per un upgrade non richiesto e non gradito ed abbiamo potuto constatare che le finiture sono molto più pregiate ma gli spazi enormemente più limitati, compresa la piscina, quindi non fatevi ingannare dalle apparenze.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_023

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_03

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_04

Concentriamoci ora sui servizi della struttura. A vostra disposizione troverete un ristorante in cui i piatti della cucina indonesiana sono serviti a prezzi modici, ma il cibo non è entusiasmante (qui come in ogni altro posto cheap in Bali). La colazione è un po’ scarsa, solo due piatti tra cui scegliere (pancake semplice o alla frutta, omelette con pane tostato) più una bevanda (tè, caffè o frullato di frutta), ma almeno è bellissimo gustarla sui tavoli di legno etnici affacciati sulle risaie.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_01

Il centro di Ubud è raggiungibile in pochi minuti tramite un servizio di navette gratuite messo a disposizione dalla struttura. Gli orari sono un po’ limitanti, ce ne sono due al mattino e due al pomeriggio con rientro alle ore 16.00, dopodiché sarete costretti ad appoggiarvi ai taxi (non pensiate che sia un punto a sfavore della struttura perché purtroppo tutti gli hotel della zona applicano questa formula). Visto che i mezzi di trasporto privati ad Ubud costano molto valutate bene se convenga di più passare la serata in centro rientrando dopo cena in taxi, o tornare nel pomeriggio con la navetta gratuita e godervi un po’ di relax in piscina. Infine, qualora desideriate allontanarvi da Ubud per esplorare il centro di Bali, Villa Mandi mette a disposizione delle auto con driver e potrete comodamente prenotare in reception la vostra escursione tra quelle proposte o personalizzarla; l’unico svantaggio è che non potrete contrattare il prezzo con l’autista perché già imposto dalla struttura. Prezzo per una notte in villa con 1 camera da letto e piscina privata con colazione inclusa: 52 euro.

 

Gili Trawangan – Villa Bella

Struttura di categoria medio-alta (4 stelle meritate), con budget di spesa che in alta stagione può salire al di sopra della media dell’isola. Si può soggiornare in camera o in villa con piscina privata; in questo caso la villa è composta da una stanza da letto spaziosa, bagno con doccia e lavandini doppi, cortile con piscina privata e patio con divani e tavolo dove viene servita la colazione, il tutto molto curato e rifinito, con un arredamento in stile etnico elegante e ricercato. Abbiamo notato che la villa non ha una cucina o un angolo cottura, ma dispone di un angolo relax con macchina del caffè e bollitore.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_09

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_08

La colazione può essere servita in stanza o in spiaggia, ma avendo provato entrambe le opzioni ci sembra che sia più carino e intimo in stanza (visto che tra il tavolino e il mare si frappone un mondo). La scelta è limitata a 2 piatti e 2 bevande a persona ma l’offerta è sufficientemente ampia e gustosa (a parte la brioche spacciata per “cake of the day“), ben bilanciata tra dolce e salato; notevoli i frullati di frutta fresca, in particolare quello al mango.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_010

003_15.05.2018_gili_9

L’unico punto di demerito di Villa Bella è il fatto di avere un piccolo fazzoletto di spiaggia privata con solo 6 sdraio, ma su un’isola così, dove è un sacrilegio rimanere fermi nello stesso posto per più di mezza giornata, è un dettaglio tutto sommato perdonabile. La struttura è posizionata in modo strategico, sufficientemente centrale da riuscire a raggiungere la zona del porto (la più vivace dell’isola) in 10 minuti a piedi, ma abbastanza fuori da non essere disturbati dalla musica dei locali alla sera. Possibilità in loco di noleggiare le bici a pagamento (150.000 IDR all’ora).

003_15.05.2018_gili_16

Un aspetto che piace e colpisce di questo posto è l’efficienza e l’estrema cordialità di tutto il personale: verrete accolti con un gustoso drink di benvenuto a base di frutta fresca, le pulizie sono previste più volte al giorno (per liberarvi il pavimento della stanza dalla sabbia o dalla polvere portata dalle strade sterrate) e un caloroso “Welcome home!” al vostro rientro da una giornata di mare. Prezzo per una notte in villa con una camera da letto e piscina privata con colazione inclusa: 57 euro.

Ubud – Ayung Resort Ubud

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_012

Si tratta del più esclusivo tra gli hotel con piscina privata in cui abbiamo avuto il piacere di soggiornare durante il nostro viaggio a Bali. E’ forse il meno conveniente ma se pensate a quanto potrebbe costarvi un alloggio equivalente in Occidente, vi renderete ben presto conto che tutto sommato è uno sfizio che ci si può tranquillamente concedere. In questo articolo ci limiteremo a fornirvi solo una breve panoramica della struttura, ma potrete trovare la descrizione dettagliata e più foto nella nostra sezione “Hotel da sogno”, in cui questo resort trova posto a pieno merito (clicca qui per andare all’articolo).

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_019

La struttura, indiscutibilmente di categoria alta (5 stelle piene), dispone di stanze, residenze e ville, ma il modo più esclusivo di soggiornarvi è all’interno di una delle ville di 200 mq con piscina privata a sfioro, con affaccio sulla valle del fiume Ayung. Anche in questo caso le ville non sono veri e propri appartamenti come siamo abituati a pensare, infatti manca la cucina e il giardino è sostituito da una terrazza a “sbalzo” su cui sorge la piscina; tuttavia gli ambienti sono molto ampi, estremamente curati e finemente arredati, per un’esperienza di benessere unica.

001_11.04.2018_bali_18

In generale il resort sembra una specie di piccolo museo a cielo aperto e tra le sue attrazioni annovera sculture in prezioso marmo o legno elegantemente intagliato, una ricostruzione in miniatura del tempio di Buddha, una collina completamente scolpita con figure e volti a perdita d’occhio, un parco con i cerbiatti, un’arena per le esibizioni arricchita con una porta induista; perfino la reception è a forma di tempio e al suo interno trovano spazio una gran quantità di arredamenti pregiati.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_022

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_013

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_016

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_015

Punti di forza di questo posto sono a nostro avviso: la posizione, gli spazi ampi e la tranquillità, la bellezza delle ville (non val la pena venir qui per soggiornare in residence o in stanza), l’eccellente colazione à la carte con formula all you can eat servita in una bellissima sala immersa nel verde, l’estrema cordialità di tutto il personale.

001_11.04.2018_bali_17

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_024

La stessa sala colazioni alla sera diventa un elegante ristorante gourmet, in cui vengono serviti piatti di altissimo livello e qualità, ma i prezzi giustamente sono proporzionati all’elevato standard offerto; due sere a settimana si tengono inoltre delle esibizioni di danza tradizionale balinese e per l’occasione è consigliato prenotare un tavolo in anticipo.

008_11.10.2018_bali_hotel_cheap_021

Come tutte le altre strutture della zona, l’hotel mette a disposizione degli ospiti delle navette gratuite per il centro di Ubud (con pick up al museo Puri Lukisan), più una navetta serale a pagamento al costo di 100.000 IDR, e la possibilità di prenotare un driver per le escursioni giornaliere. A completare l’offerta di questo straordinario resort, SPA e palestra sono a disposizione degli ospiti.  Prezzo per una notte in villa con una camera da letto e piscina privata con colazione inclusa: 231 euro.

 

Arrivati a questo punto dovreste esservi convinti…le possibilità di alloggio con piscina privata sono tantissime, tanto impossibile quanto inutile elencarle tutte, vi basterà applicare i giusti filtri per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. La maggior parte di queste si concentra nell’area centrale dell’isola, nei dintorni di Ubud, che è nota per i suoi bellissimi paesaggi e la natura rigogliosa. I più fortunati, che probabilmente non avranno interesse nel leggere questo articolo, potranno sempre ripiegare sugli Hanging Gardens of Bali, il top per questa categoria, in cui lusso ed esclusività giustamente si pagano a caro costo (i deboli di cuore si reggano forte…601euro/notte); per tutti gli altri sappiate che una volta data un’occhiata alla vasta offerta non avrete nulla da invidiare! Cosa state aspettando ancora?!? Correte a prenotare il vostro lusso accessibile e godetevi la vacanza!

A presto

Inside-360

1 comments on “BALI – Il lusso accessibile: 3 proposte di hotel con piscina privata che non vi prosciugheranno il conto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.