MAURITIUS – LUX* Le Morne, un servizio a 5 stelle

nessun commento

Non so voi, ma noi abbiamo una tecnica infallibile per scoprire quale sia la parte più esclusiva di una località, dove trascorrere una parte del nostro soggiorno: cerchiamo sulla mappa la zona con la più alta concentrazione di hotel di lusso e il gioco è fatto. Ma a Le Morne abbiamo trovato molto più. Un hotel che non solo si sposa magnificamente con la bellezza del sito patrimonio mondiale UNESCO in cui è immerso, ma che ostenta una tale attenzione ai dettagli, da renderlo un sogno ad occhi aperti perfino per il viaggiatore più esigente.

Read in english ⇒ click here

DCIM100GOPROGOPR1132.JPG

L’accoglienza

Arriviamo all’hotel in transfer privato, sì perché la navetta aeroportuale andava prenotata con 72 ore di anticipo e noi non sapendolo abbiamo scritto alla struttura soltanto 2 giorni prima del nostro arrivo. L’hotel è inaccessibile dall’esterno, dove le alte mura non lasciano intravedere nulla, vi è spazio solo per l’immaginazione…un posto blindato in cui la sicurezza e la privacy dei propri ospiti è sacrosanta. Subito lo staff si attiva per accoglierci non appena mettiamo i piedi fuori dall’auto. L’ampia hall porticata si apre sulla piscina principale e superandola con lo sguardo si può ammirare il bellissimo mare di questo tratto di costa, per un effetto wow!

Mauritius_LuxLeMorne_001

In uno dei tanti salottini con vista ci viene servito il drink di benvenuto mentre sbrighiamo le formalità del check-in…l’impazienza di scoprire ogni angolo di questo posto è alle stelle.

Mauritius_LuxLeMorne_013

La stanza

Veniamo condotti alla nostra sistemazione, attraverso un sentiero pedonale che separa gli alloggi dalla spiaggia, passando dapprima davanti alle suite, la nostra camera superior è infatti situata nella parte del resort più lontana dalla reception e dai servizi, nel mentre ci vengono mostrate le varie aree dell’hotel. Come ogni hotel di lusso, le stanze sono ampie ed eleganti, suddivise in più ambienti e hanno tutte la caratteristica di affacciare sul giardino in direzione del mare con il proprio balcone o patio sulla parte frontale.

Mauritius_LuxLeMorne_012

Mauritius_LuxLeMorne_005

L’ambiente principale della nostra stanza è dominato da un letto kingsize enorme e comodissimo, corredato di cuscini di prima qualità…durante la cena lo staff si occupa di cambiare i tessili del letto per preparare gli ospiti al sonno ristoratore, per un riposo davvero di prima qualità. Crediamo di non aver mai dormito così bene in una stanza di hotel. Al nostro arrivo, come una piccola coccola, troviamo un fiore di ibisco fresco adagiato sul letto e dei barattoli riempiti con frutta secca e fresca ad attenderci sullo scrittoio. Il bagno è un trionfo di marmi e cristalli, corredato di doppi lavabi, vasca e doccia e un vanity set di gran classe.

Mauritius_LuxLeMorne_014

La spiaggia

E’ il sogno di chiunque chiudendo gli occhi provi ad immaginare la vacanza di mare ideale alle Mauritius. Una serie di ombrelloni di paglia e comodi lettini imbottiti sono ben distribuiti all’ombra delle palme.

DCIM100GOPROGOPR1102.JPG

Mauritius_LuxLeMorne_010

Gli asciugamani sono già posizionati, elegantemente arrotolati, ad attendere l’arrivo degli ospiti.

Hisilicon Balong

Ogni ombrellone dispone di un proprio menù per ordinare in qualsiasi momento cocktail o snack dal bar, ma in spiaggia è presente anche una postazione self-service e free dove poter prendere un bicchiere di acqua fresca, aromatizzata con erbe e frutta.

Mauritius_LuxLeMorne_011

Un membro dello staff è sempre presente a sorvegliare il tratto di spiaggia in modo che non possano intrufolarsi esterni e appropriarsi degli ombrelloni o dar fastidio agli ospiti. Vi sono anche un gazebo per il noleggio di attrezzatura per sport acquatici e diving center e diverse amache, di cui una in acqua (presa ovviamente d’assalto per le foto ricordo anche dai non ospiti dell’hotel). Ma veniamo alla parte che ci ha in assoluto stupito di più: il servizio in spiaggia. Ogni giorno, a orari prestabiliti, i membri dello staff passano tra gli ombrelloni proponendo diversi tipi di coccole: si inizia con gli spray a base di acque profumate per rinfrescare il viso, si prosegue con il vassoio di fette di cetriolo da mettere sugli occhi, si passa alla frutta fresca proposta in pratici bocconi finger food, si finisce con un assaggino di pizza. Per cambiare un po’ prospettiva, potreste concedervi una sosta e un tuffo in una delle 3 bellissime piscine della struttura, che già solo per la loro cura e design invitano ad immergersi sorseggiando un drink. Non dimenticate però l’appuntamento tutti i giorni alle 16:00 al bar della piscina centrale per l’all you can eat di crepes, gratuitamente a disposizione degli ospiti.

Mauritius_LuxLeMorne_003b

La cena

L’hotel dispone di 3 ristoranti, uno a buffet senza prenotazione e due con menù a la carte, da prenotare con un giorno di anticipo tramite l’app dell’hotel (l’uso dell’app per gestire le attività è un modo per lasciare la reception sempre libera per il check in e il check out degli ospiti). La ristorazione in generale è un gran punto di forza per il LUX. Il ristorante principale è quello a buffet e si presenta come una enorme ed elegante sala coperta, aperta su tutti i lati per lasciare agli ospiti quella piacevole sensazione di star cenando in riva al mare. La luce è soffusa e nei tavoli più esterni si cena romanticamente a lume di candela (se pensate di aver bisogno di luce per immortalare i vostri piatti in modo impeccabile, scegliete un tavolo in centro sala). L’offerta di cibo è ampissima e ogni giorno della settimana il menù ha un tema diverso (giusto per citarne alcuni, il Bistro Buffet, Mediterranean Buffet, Fisherman Buffet, Indian Ocean Buffet e così via) . Ci sono sempre le postazioni fisse dove si trovano prodotti panificati, formaggi, frutta secca, affettati, insalate, verdure cruditeè, carne e pesce da grigliare al momento, l’angolo di cibo orientale, e poi ci sono le pietanze calde che variano di giorno in giorno a seconda del tema della serata e l’area con i piatti freddi che fungono da antipasti o contorni, in parte già porzionati in eleganti ciotole finger food. Infine troverete tutto il reparto dei dolci, sono buonissimi e sempre diversi + l’angolino gelato e frutta. Impossibile assaggiare tutto, servono più e più giorni per fare il giro dei reparti e provare i diversi sapori. Mai visto un buffet così ricco e vario!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si paga un fisso (le bevande sono escluse) e si prende tutto quel che si vuole quante volte si vuole. Una cena per due con una bottiglia d’acqua costa 4,710.00 MUR, che equivale a circa 116.00 EUR. Una delle cose che ci sono rimaste più impresse? Il calderone da 1 m di diametro contenente tantissime varietà di ravioli al vapore orientali (onnipresente, anche a colazione!!!!). Ma le sorprese non sono finite: nella serata a tema “Indian Ocean” potrete imbattervi nello spettacolo di danze locali dell’Oceano Indiano, in cui un gruppo di musicisti e ballerini in abiti tradizionali e con strumenti artigianali si esibiscono spostandosi all’interno della sala portando allegria e vivacità.

La colazione

Se la cena vi ha piacevolmente colpiti, quando proverete la colazione non vorrete più andare via da qui!! Tutto freschissimo e buonissimo e consumato su un tavolino affacciato proprio sul mare, è un’esperienza che difficilmente si può descrivere, va provata con tutti i sensi: il profumo dei prodotti appena sfornati, il rumore delle onde del mare, i colori vivaci delle vivande, la sofficità delle brioches dolci,  il gusto intenso dei prodotti locali.

Hisilicon Balong

Hisilicon Balong

Hisilicon Balong

Il buffet è ricchissimo, non riuscirete mai ad assaggiare tutto in una sola colazione (ma neanche in due o tre…rassegnatevi!). Le spremute di frutta fresca (arancia, mango, papaya, litches, ecc) sono già pronte in eleganti bottigliette di vetro mono porzione, i donuts appena sfornati sono i più buoni mai mangiati in tutta la nostra vita e le confetture fresche homemade di banane, cocco e altra frutta esotica ci hanno letteralmente rubato il cuore.

Le attività

Il LUX offre una gran varietà di attività, alcune sono libere, ad accesso gratuito, altre richiedono il pagamento di un supplemento. Tutte le informazioni sulle attività in programma per la settimana corrente possono essere trovate sull’apposita app, di cui lo staff raccomanda subito l’installazione per non perdere nulla di tutto quello che l’hotel ha da offrire. Si spazia dalle attività sportive con giri in mountain bike ed escursioni nel bellissimo parco protetto di Le Morne Brabant, sedute di fitness, giornate all’insegna del golf, yoga in riva al mare e spa per il benessere di mente e corpo; per gli amanti dell’acqua si può praticare kitesurf seguiti da uno staff esperto o nuotare con i delfini. Attività per i più piccoli, mini corsi di cucina locale, lezioni di mauritiano e tanto tanto altro ancora può essere scoperto consultando la sezione “Eventi” direttamente sull’app.

Mauritius_LuxLeMorne_019

Il soggiorno volge al termine ed è d’obbligo aggiungere il proprio bigliettino all’albero dei desideri. Molte persone tornano a staccarlo una volta che il loro desiderio è divenuto realtà, ci racconta lo staff. Mentre il nostro driver arriva per portarci all’aeroporto internazionale, veniamo condotti all’auto da alcune sorridenti ragazze: oltre ad augurarci ogni bene ci consegnano un piccolo omaggio, un bracciale raffigurante il simbolo dell’hotel (una stellina stilizzata da un asterisco) con il cordoncino dello stesso azzurro del marchio dell’hotel e ci congedano dicendoci “We wish to see you again next year”. Nonostante la nostra riluttanza a tornare due volte nello stesso posto, un pensierino in segreto lo stiamo facendo.

A presto

Inside-360

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.