ALSAZIA – Luoghi reali che hanno ispirato la fiaba de “La bella e la bestia”

No comments

Riquewihr è un piccolo borgo dal fascino medievale, noto anche come il villaggio de “La bella e la bestia”. In effetti anche non sapendolo è la prima cosa che vi verrebbe in mente passeggiando tra le sue vie. Sì, perché a Riquewihr le antiche casette a graticcio sono state conservate e preservate nel tempo e oggi i loro colori vivaci ricordano un set cinematografico, troppo bello e artefatto per essere vero. E invece è vero. Ma anche gli altri villaggi che circondano Colmar non scherzano affatto. Noi ci siamo divertiti a cercare qualche analogia tra i fotogrammi del cartone animato della Walt Disney “La bella e la bestia” e le fotografie scattate a Riquewihr e dintorni. Scorrete l’articolo per tornare bambini e rivivere la favola disneyana insieme a noi!

Read in english ⇒ click here

Il campanile in fondo al viale

beauty&beast_01c1

Lo scorcio che si presenta davanti agli occhi di Belle è lo stesso che potreste vedere voi attraversando la Rue de la 1E Armée a Riquewihr, con il campanile della chiesa protestante sullo sfondo:

beauty&beast_01c12

Il passaggio porticato

beauty&beast_02

Un’abitazione spunta sopra un arco sulla strada, abbiamo ritrovato questa analogia in uno scorcio di Keysersberg (peccato per la macchina parcheggiata!!):

beauty&beast_02c2

Il vicoletto

beauty&beast_03

Se potessimo prendere i personaggi del fotogramma e posizionarli nella foto sottostante probabilmente otterremmo lo stesso risultato, non vi pare? La foto è stata scattata a Riquewihr:

beauty&beast_03c2

L’arco di pietra

beauty&beast_04a

L’arco in mattoni di pietra che corre tra una casa e l’altra è un’architettura molto usata nei villaggi alsaziani, questi sono due dei tanti visti a Riquewihr, quello che si trova lungo la Rue du Gènèral de Gaulle ha perfino la pianta rampicante come nel fotogramma:

beauty&beast_04a2

beauty&beast_04d

La bottega

beauty&beast_05a

Si tratta di uno scorcio abbastanza ricorrente nei villaggi alsaziani, tuttavia i colori e le geometrie ci suggeriscono queste foto scattate a Eguisheim:

beauty&beast_05c22

beauty&beast_05c2

La fontana a pianta circolare

beauty&beast_06

A Place Voltaire, all’inizio di Rue du Gènèral de Gaulle a Riquewihr, notiamo una grande somiglianza tra la fontana su cui si siede Belle e quella in muratura della foto.

beauty&beast_06c2

La panettiera ambulante

beauty&beast_07

L’analogia è per lo più nella colorazione delle due case contrapposte, siamo a Eguisheim:

beauty&beast_07c

La strada principale

beauty&beast_26c1

Un ampio viale pieno di gente, con tanti negozi e botteghe ai lati, a noi ricorda tanto la via principale di Riquewihr, Rue du Gènèral de Gaulle:

beauty&beast_08c2

o la Grand Rue di Ribeauvillé:

beauty&beast_08c22

Vi abbiamo convinti con le nostre foto? Adesso che lo sapete potrebbe essere un bel modo di intrattenere i bambini o di osservare sotto una luce diversa questi luoghi da fiaba. Noi sappiamo già che la prossima volta che passeremo da queste parti avremo un occhio ancora più attento. E voi siete pronti a lasciarvi incantare?

A presto

Inside-360

Rispondi